lunedì 19 febbraio 2018

COME FARE UNA GONNA A PALLONCINO

La gonna a palloncino era un modello mancante nella mia collezione di gonne handmade e così quando trovai il tutorial giusto mi misi subito messa all' opera per realizzarla.

 

Questo modello di gonna mi piace molto, la trovo elegante, comoda e soprattutto con la sua forma nasconde le "eventuali" rotondità dei fianchi....diciamo cosi!
Realizzare questa gonna è molto semplice e come sempre per semplificarla ancora di più ho utilizzato l' elastico in vita ma volendo se siete brave potete sostituire l' elastico con una cerniera.

Ho scelto di cucirla con un tessuto in lana molto particolare che ho trovato in un negozio di scampoli.

Le cuciture circolari a contrasto sul tessuto le da un tocco di particolarità ma è molto bella anche realizzata con una stoffa tinta unita.
Avendo scelto un tessuto pesante non ho utilizzato la fodera, ma questo ovviamente dipendente dal tessuto che avete scelto, se è molto leggero e magari un po' trasparente vi consiglio sempre di utilizzarla.

OCCORRENTE:

- 1,50 mt di tessuto 
- macchina da cucire
- spilli
- ago e filo in tinta
- 1,30 mt di elastico alto 1 cm
- 70 cm di elastico alto 1,5 cm
- forbici per tessuto
- spilla da balia


TUTORIAL:

- passo con il punto a zig zag della macchina da cucire le due estremità' in altezza della stoffa, piego poi la stoffa in due posizionandola dritto contro dritto.

- cucio le due estremità insieme a punto dritto con la macchina da cucire



- rifinisco con il punto a zig zag della macchina da cucire il fondo della gonna. 
Prendo l' elastico alto 1 cm e lo posiziono sul fondo della gonna all' intero, lo cucio a punto dritto con la macchina da cucire ma per far si che si crei l' effetto "palloncino" mentre cuciamo dobbiamo tenerlo tirato verso di noi così si creerà l' arricciatura.



- rifinisco con il punto a zig zag della macchina da cucire la parte alta della gonna, prendo poi l' elastico alto 1,5 cm e giro il tessuto verso l' interno fermandolo con gli spilli e questo creerà l' asola in cui dovrà passare l' elastico.

- cucio l' asola con il punto dritto della macchina da cucire lasciando uno spazio aperto. Punto poi una spilla da balia nell' elastico e lo faccio passare lungo l' asola che si è creata, unisco poi le due estremità dell' elastico e le fermo con diverse cuciture a punto dritto

- cucio con piccoli punti a mano la parte rimasta aperta e la gonna è terminata!




Se vi piacciono le gonne vi consiglio di andare alla playlist di tutte le gonne handmade che ho realizzato cliccando qui.

Francesca

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page