domenica 3 gennaio 2016

TRASFORMARE UN PAIO DI PANTALONI IN UNA GONNA

Buon 2016! spero che il nuovo anno sia iniziato bene per tutti voi. Il primo post del 2016 ho deciso di dedicarlo ad un progetto davvero interessante che credo vi piacerà: ho trasformato un vecchio paio di pantaloni in una gonna.


Facendo pulizia nell' armadio ho trovato un vecchissimo paio di pantaloni della Onyx che avevo acquistato durante le scuole superiori.


La fantasia mi piaceva moltissimo ma la forma ormai era assolutamente fuori moda e così ho deciso di refashionarli trasformandoli in una gonna.

OCCORRENTE:

- macchina da cucire
- forbice per stoffa
- gesso
- metro
- spilli
- forbicina
- filo per imbastire

TUTORIAL:

- stendo i pantaloni sul piano di lavoro e con l' aiuto di un metro per andare dritto segno con del gesso il punto in cui voglio tagliarli; ovvero la lunghezza che desidero dare alla mia gonna, tenendo presente che dovrò tenere qualche cm in più per fare l' orlo.
Metto da parte le parti tagliate perchè mi serviranno.



- con la forbicina scucio l' interno dei pantaloni sia davanti che dietro, cavallo compreso. Con la macchina da cucire passo il punto zig zag lungo tutto le parti scucite, in modo che la stoffa non si sfilacci.


- prendo le parti dei pantaloni che prima ho messo da parte e ne ricavo un triangolo che sia un po' più grande dello spazio che si è creato nel fronte dei pantaloni. Lo rifinisco con il punto zig zag, imbastisco e poi lo cucio sulla gonna con il punto dritto.



- faccio la stessa cosa anche per lo spazio del retro dei pantaloni, tagliando un' altra parte dallo scarto di stoffa che mi è rimasto





- provo la gonna e se è troppo lunga (come nel mio caso) la accorcio, stando attenta ad andare dritta quando la taglio (mi aiuto con degli spilli in modo che la stoffa non si muova)




- faccio il punto zig zag lungo tutto l' orlo, lo fermo con gli spilli e rifinisco l' orlo a mano.




Eccomi con la gonna indossata!




Spero che questo progetto vi piaccia, a me piace molto e lo trovo davvero interessante, pensate a quanti pantaloni che non mettiamo più si possono riciclare con questo sistema?!

Francy

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page