venerdì 11 dicembre 2015

CUFFIA SEMPLICE ALL' UNCINETTO CON FIORE

In questo post vi voglio mostro una bellissima cuffia che ho realizzato all' uncinetto, si tratta di un modello di cuffia davvero facile da fare che ho arricchito con un maxi fiore sempre all' uncinetto.


Questa cuffia è davvero molto elegante, l' ho già indossata diverse volte e la trovo davvero bella.
Mi piace molto il colore della lana che ho scelto ovvero il rosa che è bellissimo in contrasto ai colori solitamente scuri degli outfit invernali.

OCCORRENTE:

- lana del colore che più vi piace
- lana di un' altro colore 
- uncinetto n° 9
- una perla di medie dimensioni
- ago da lana
- ago normale da cucito
- filo in tinta

TUTORIAL CUFFIA:

Io ho utilizzato due fili di lana rosa insieme per dare una consistenza maggiore alla cuffia.

1° giro: faccio l' anello magico, 10 maglie basse e al termine delle maglie basse chiudo con 1 maglia bassissima

2° giro: faccio 1 catenella e in ogni maglia bassa del giro precedente lavoro 2 maglie basse, al termine chiudo con 1 maglia bassissima

3° giro: faccio 1 catenella e maglie basse senza aumenti, chiudo con il giro con 1 maglia bassissima

4° giro: faccio 1 catenella, 2 maglie basse e nella 3° maglia aumento (2 maglie basse nello stesso punto), chiudo il giro con una maglia bassissima

5° giro: faccio 1 catenella e maglie basse senza aumenti, chiudo con il giro con 1 maglia bassissima

6° giro: faccio 1 catenella poi come per il 4° giro chiudo con 1 maglia bassissima

7° giro: faccio 1 catenella e maglie basse senza aumenti, chiudo con il giro con 1 maglia bassissima
dal 8° al 27° giro: continuo con maglie basse senza aumenti




Termino il lavoro facendo un nodino finale e dandogli anche due punti per sicurezza con ago e filo in tinta.

Ovviamente il numero di maglie e di aumenti varierà in base alla circonferenza della vostra testa, mi raccomando mano a mano che lo fate provatelo per essere sicuri che vi vada bene e per evitare brutte sorprese alla fine del lavoro!

TUTORIAL FIORE:

Io ho un utilizzato 1 filo di lana rosa e 1 filo di lana bianca insieme.

- parto facendo l' anello magico, una catenella e 6 maglie basse, tiro il filo e stringo l' anello magico,e chiudo facendo una maglia bassissima nella prima catenella che ho realizzato

-in ogni maglia sottostante faccio due maglie basse, chiudo con 1 maglia bassissima nella prima maglia

- faccio due catenelle, salto una maglia di base e faccio una maglia bassa nella successiva. Vado avanti così facendo due catenelle, salto una maglia e faccia una maglia bassa in quella successiva, al termine del giro chiudo con una maglia bassissima.

Devo aver ottenuto 6 archetti:

- in ognuno dei 6 archetti dovrò fare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 3 maglie alte, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa. Nell' ultimo petalo chiudo con una maglia bassissima nella prima maglia che abbiamo fatto

- realizzo 5 catenelle, ruotiamo poi verso di noi il fiore e agganciamo le 5 catenelle tra un petalo e l' altro nel retro del fiore con una maglia bassissima. Continuo facendo 5 catenelle agganciandole con una maglia bassissima tra un petalo e l' altro sul retro del fiore per tutto il giro. L' ultimo lo aggancio con una maglia bassissima nel punto in cui sono partita.

- in ognuno dei 6 archetti faccio: 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 5 maglie alte, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa. Ripetiamo questa sequenza per tutti gli archetti, chiudo poi con una maglia bassissima. A questo punto tiro il filo e faccio il nodo ed il fiore è terminato.


- ho poi voluto aggiungere una perla per fare il pistillo del fiore. Io ho scelto una perla che avevo trovato in un barattolo acquistato nel negozio Casa. L' ho cucita con un ago da lana al centro del fiore.



Infine ho assemblato sempre con un ago da lana il fiore alla cuffia


Spero vi piaccia, secondo me questa cuffia è anche un' ottima idea regalo, tenetela presente visto che si sta avvicinando il Natale!

Francy

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page