domenica 6 settembre 2015

CUCIRE UNA PRESINA IN STILE SHABBY CHIC

In questo post vi propongo un tutorial in cui vi spiego come realizzare una presina per la cucina con del materiale di riciclo.


Ordinando la cucina ho trovato una vecchia presina che avevano regalato a mia mamma al supermercato Conad, ma come presina non era mai stata utilizzata e così ho deciso di riciclarla.
Il risultato è stato la presina a pois della foto in stile shabby.

OCCORRENTE

- vecchia presina
- stoffa
- nastrino
- pile
- ago e filo
- macchina da cucire
- foglio bianco di recupero
- matita e gomma
- metro
- spilli
- forbici per tagliare la stoffa

TUTORIAL

- misuro i lati della vecchia presina e realizzo il cartamodello con le misure su un foglio bianco di recupero. La vecchia presina verrà utilizzata come imbottitura ed il cartamodello ci servirà per tagliare il pile che servirà come ulteriore imbottitura e la stoffa per i lati esterni.



- Punto con l' aiuto degli spilli il cartamodello sulla stoffa e sul pile taglio due quadrati dalla stoffa e un quadrato di pile



- Per comporre la presina devo avere queste 4 parti:


ed un nastrino che mi servirà per tenerla appesa, io utilizzo un nastrino che avevo acquistato da Casa shop che utilizzo ripiegato in due.



- Preparo poi la stoffa per cucirla come nell' immagine sotto:
il quadrato di pile
il quadrato di stoffa con la fantasia verso l' alto 
il nastrino con la galla all' interno (nella foto sotto mi scuso perchè manca)
il quadrato di stoffa con la fantasia verso l' interno


- Punto poi gli spilli al quadrato e cucio 3 lati con la macchina da cucire. Lascio un lato aperto per risvoltare il lavoro


- Una volta cuciti i 3 lati risvolto la presina e otterrò quanto sotto:


- Inserisco poi dal lato aperto la vecchia presina all' interno come ulteriore imbottitura


- Chiudo con dei punti nascosti il lato rimasto aperto della presina, ed ecco il risultato dei 4 lati chiusi


- Lasciando la presina così l' imbottitura non è bloccata all' interno e c'è il rischio che utilizzandola si muova, pertanto per bloccarla ho fatto una cucitura a punto dritto con la macchina da cucire sui 4 lati della presina che a mio parere la rende ancora più bella.


A questo punto la presina è finita e sono rimasta davvero soddisfatta del risultato! non vedo l' ora di poterla appendere nella mia futura cucina anche perchè ho altre presine shabby da appendere e tutte insieme starebbero benissimo.


Buona settimana!

Francy

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page